Ebbene sì,
potrebbe trattarsi della mera statistica di fine stagione e inizio dell'altra; c'è chi va e c'è chi viene. Non è scientificamente possibile che tutte le persone che si sono iscritte ad un corso l'anno prima siano le stesse l'anno seguente; se ciò avvenisse sarebbe comunque un'eccezione.
I motivi di un'assenza rispetto all'anno precedente possono essere tanti, dalla discontinuità dell'iscritto, alla mancanza di intesa con lo staff, al cambio verso qualcosa di meglio (spesso a giudizio più che altro soggettivo), a cause di forza maggiore, tra cui il lavoro, impegni privati o la salute.
Paolo fa parte di quest'ultima categoria, la forza maggiore, più precisamente è il suo lavoro che ce lo porterà via.
E' stato suo malgrado trasferito in quel di Verona, assieme a tutto il suo Battaglione dei mitici Alpini Paracadutisti, uno dei migliori reparti militari su cui l'Italia possa contare.
Purtroppo la partenza di Paolo ci segna. Io personalmente vorrei avere 100 atleti come lui. Serio, fedele, simpatico, costante, in perfetta forma, corretto, di poche parole, la domanda intelligente e giusta al momento giusto, cintura azzurra esperta e con visione al di là del solo BJJ, ma orientata al Gracie Jiu Jitsu ossia anche l'autodifesa. Paolo è una di quelle persone alle quali puoi lasciare il tuo portafogli.
Fortunatamente Verona non è distante da casa nostra e, caro Paolo, te lo abbiamo già detto, ogni qualvolta tu lo vorrai, le nostre porte per te saranno sempre aperte; sei della famiglia.
Mi considero fortunato ad aver avuto l'opportunità di conoscere questa persona, dalla quale ho imparato cose impercettibili, come il suo signorile atteggiamento riservato, che lo ha contraddistinto tra noi, un portamento nobile che si ripete, traspare anche durante i suoi sparring, mai accaniti, ma pieni di ricerca tecnica e passione per la lotta. Per questa persona la mia stima rimarrà invariata per sempre.
Grazie di far parte della Nostra Famiglia e in bocca al lupo per il tuo "nuovo incarico".
Il tuo amico Alessandro e tutta la famiglia Gracie Bolzano.
|